Il taglio del legno offre un metodo versatile e preciso per trasformare il legno in oggetti unici ed eleganti.
In grado di tagliare vari tipi di legno come faggio, noce, quercia e bambù, le tecnologie CNC e laser esaltano la bellezza del legno, mantenendone l'integrità per ulteriori finiture come verniciatura o pittura.
Le applicazioni più diffuse includono modelli architettonici, insegne, espositori, trofei, premi, oggetti di interior design, giocattoli educativi e artigianato. Queste tecnologie consentono anche di creare forme complesse, meccanismi e componenti flessibili da fogli di legno.
Esplorate gli usi in espansione del legno e contribuite a un mondo più ecologico con le nostre soluzioni avanzate di taglio laser del legno e CNC.
Siete interessati a incisione del legno? Visitate la nostra pagina dedicata. |
Anche con la potenza laser più bassa, la macchina taglio laser legno Gravotech può tagliare la maggior parte dei legni non densi, come MDF o compensato. Per il taglio di legni più spessi si consigliano potenze più elevate.
Gli spessori massimi dipendono dal tipo di legno da tagliare e dalla potenza del laser. Ad esempio, un laser da 40W può tagliare compensato da 15 mm, o anche di più, a seconda del tipo di legno.
Gravotech offre accessori unici, ideali per il Laser Wood e per altre lavorazioni del compensato, come i morsetti rapidi e le clip per il tavolo a nido d'ape.
Piccolo incisore e cutter laser CO2 per personalizzazione, segnaletica e creatività.
Macchina per l'incisione e il taglio laser CO2 o fibra di medie dimensioni per insegne e piccole serie.
Incisore e cutter laser di grandi dimensioni per tutte le applicazioni.
Macchina per l'incisione e il taglio laser di dimensioni extra large per un'elevata produttività.
Le soluzioni large tables CNC possono essere uno strumento utile per la lavorazione del legno.
Con le macchine CNC Gravotech, non c'è limite di spessore per il taglio del legno; l'unico limite è la dimensione dell'utensile. Tutti i tipi di legno possono essere tagliati con una taglierina per legno CNC e non c'è rischio di bruciature.
Le applicazioni includono decorazioni, segnaletica interna e lettere o nomi ritagliati.
Piccola macchina per l'incisione a controllo numerico di etichette e sistemi di tracciabilità di piccoli pezzi.
Macchina di incisione CNC media per l'incisione di piani e cilindri su metallo e plastica.
Macchine per l'incisione CNC di grande e grandissimo formato.
La tecnologia laser CO2 è precisa ed efficiente per il taglio del legno, grazie a un raggio laser focalizzato in grado di vaporizzare il legno, ottenendo tagli puliti e intricati.
Vantaggi del taglio laser del legno:
I nostri consigli per il taglio laser del legno:
Per ottenere i migliori risultati nel taglio laser del legno, tenete a mente queste considerazioni:
Manutenzione regolare è essenziale per mantenere l'apparecchiatura in condizioni ottimali, compresa la pulizia delle ottiche per garantire prestazioni chiare, poiché il #taglio laser del legno# genera una notevole quantità di fumo. L'uso di un ogiva può aiutare a proteggere l'obiettivo da polvere e fumo, riducendo la necessità di frequenti interventi di pulizia e manutenzione. La scelta della giusta lente laser è fondamentale per ottenere tagli precisi e di alta qualità. |
Il taglio legno cnc è un metodo avanzato per una lavorazione efficiente del legno che consente di tagliare legni di diversa densità e di ottenere bordi smussati.
Vantaggi delle macchine a taglio legno CNC:
La taglierina per legno CNC può lasciare segni di morsetti sui pezzi da lavorare, a causa della necessità di fissare il legno durante il taglio. Inoltre, genera trucioli e polvere, che richiedono un'aspirazione frequente per mantenere uno spazio di lavoro pulito e garantire prestazioni ottimali della macchina.
I tavoli laser utilizzano un raggio laser per taglio laser del legno attraverso una reazione naturale. Le nostre macchine a CO2 per il taglio laser del legno vaporizzano direttamente il materiale, quindi non sono necessarie sostanze chimiche o non vengono generate quando si lavorano tipi naturali come il legno massiccio. Il taglio laser del legno non produce trucioli, ma solo fumo, gas e polvere, che possono essere gestiti in modo sicuro con un sistema di scarico dei fumi.
Tuttavia, alcuni tipi di legno, come il compensato, il composito o l'OSB, rilasciano quantità significative di fumi, gas e particelle a causa degli adesivi utilizzati nella loro costruzione. Il sistema di scarico è essenziale per filtrare questi fumi e mantenere un ambiente di lavoro sano e inodore.
Gravotech offre 3 dimensioni di estrattori per il taglio del legno:
I nostri aspiratori di fumi sono dotati di filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air), che eliminano i fumi nocivi e restituiscono aria pulita.
Per migliorare l'efficienza e ridurre i costi operativi, consigliamo vivamente di utilizzare un accessorio per il filtro insieme allo scarico dei fumi. Questo accessorio prolunga in modo significativo la durata dei filtri di scarico HEPA, garantendo un funzionamento economico nel tempo.
Le macchine per il taglio del legno Gravotech sono abbastanza versatili da poter gestire sia articoli prodotti in serie che creazioni uniche e irripetibili.
Le applicazioni per il taglio laser del legno includono:
L'esperienza di Gravotech nel taglio laser del legno dà vita a ogni creazione immaginabile.
Avete bisogno di consigli per il vostro progetto di taglio del legno?
Il legno è un materiale molto apprezzato per la sua naturale bellezza e versatilità. Ogni pezzo di legno può dare risultati diversi, anche quando si utilizza lo stesso tipo di legno, a causa delle sue variazioni intrinseche. Il taglio laser può trattare sia il legno grezzo che quello stratificato.
Il nostro materiale Laser Wood è una lastra di legno lamellare prefinita e pronta per l'uso immediato. Può essere lavorato direttamente con il taglio laser senza ulteriori operazioni come la lucidatura.
È possibile scegliere tra quattro diverse specie di Laser Wood:
Ogni pezzo ha un' anima in betulla per garantire qualità e prestazioni costanti.
Disponibile in una gamma di spessori che va da 4,5 mm a 0,4 mm, il laser Wood è pronto per essere lavorato con laser CO2, utensili rotanti o persino con la stampa UV per aggiungere colore. Le opportunità sono infinite, ma la scelta è vostra.
Per ottenere i migliori risultati nel taglio del laser Wood Gravotech, si consiglia di seguire questi suggerimenti: