Esistono due modalità di incisione laser sui minerali, a seconda della composizione.
Ardesie, piastrelle e mattoni quando vengono incisi offrono un risultato naturalmente a contrasto in quanto l'incisione risulta bianca.
Su marmo, granito, basalto, pietra lavica, pietra naturale, ciottoli, ceramica, porcellana e granito nero è necessaria invece un'incisione più profonda per offrire un risultato leggermente contrastato.
Spesso, dopo l'incisione, viene aggiunta vernice o lacca per ottenere un bel risultato colorato.
Il taglio dei minerali non è possibile con un laser.
Incidere il granito o il marmo con testo e foto è un'antica tradizione funeraria (principalmente nei paesi dell'Europa e del Sud America).
Oggi, l'incisione su diversi tipi di pietra è molto diffusa in nuovi mercati come gioielli, interior design e artigianato, eventi, regali e segnaletica.
Una fonte di alimentazione bassa è sufficiente, anche per una foto di grandi dimensioni, ma richiederà più tempo in quanto sono necessari più passaggi.
Sistema laser integrato per marcare e incidere su tutti i metalli.
Stazione di marcatura laser media completamente automatizzata.
Piccolo incisore e cutter laser CO2 per personalizzazione, segnaletica e creatività.
Incisore e cutter laser di grandi dimensioni per tutte le applicazioni.
Sistema laser integrato per la marcatura di materiali organici.
Macchina per l'incisione e il taglio laser CO2 o fibra di medie dimensioni per insegne e piccole serie.
Macchina per l'incisione e il taglio laser di dimensioni extra large per un'elevata produttività.
Le macchine meccaniche possono incidere minerali, ma le consigliamo solo ai professionisti del settore, poiché sono necessari frese diamantate da utilizzare con attenzione e dall'elevato costo se limitato ad uso non professionale.
Inoltre, il rischio di rottura della fresa aumenta al diminuire della qualità del granito.
Il granito è comunemente usato per lapidi e altri monumenti commemorativi, ma le immagini di persone care o loghi possono essere incise solo su granito utilizzando apparecchiature laser.
Gravostyle ™è un software all-in-one che consente di creare la composizione ed eseguire facilmente l'incisione a laser. Incorpora una libreria di materiali che ti aiuterà a selezionare rapidamente l'impostazione migliore per il materiale scelto. Tuttavia, per gli utenti già formati su altri software, i nostri laser possono anche essere perfettamente pilotati da software di terze parti (CorelDraw, Adobe Illustrator, ecc.) Tramite il nostro LSolution Driver.
L'incisione laser sui minerali produce un risultato simile alla sabbiatura: un'incisione superficiale che dà l'impressione che la pietra sia stata sbiancata.
Se il contrasto non è sufficiente o se si desidera un colore specifico, Gravotech offre la gamma di laccature “Gravolaque”
disponibili nei colori giallo, verde, blu, rosso, bianco, nero, argento, oro e oro lucido.
E' possibile anche richiedere colori speciali.
Gravolaque è adatto per applicazioni indoor e outdoor.
Scoprite le nostre macchine per incidere pietre
L'incisione di foto su minerali può essere complessa in quanto dipende dallo stato della superficie.
La regola generale è quella di impostare un massimo di 300 DPI sulla risoluzione della foto per ottenere un buon risultato.
Questa risoluzione può essere aumentata se lo stato della superficie è omogeneo e liscio.
Si consiglia di utilizzare marmo nero molto scuro (o marmo bianco molto chiaro) in modo che il contrasto sia ancora più bello.
L'utilizzo di Gravolaque sarà sempre necessario in quanto il marmo non si contrae naturalmente se inciso al laser.
L'obiettivo da 1,5 '' è consigliato per l'incisione di foto con un fascio spot sottile.
I minerali non sono infiammabili, quindi la macchina per incisione laser su pietra ha un rischio molto limitato di accensione del fuoco, contrariamente alla lavorazione dell'acrilico o del legno le cui lavorazioni devono invece essere costantemente sorvegliate.