Nel settore aeronautico, gli standard di sicurezza richiedono la marcatura diretta sui componenti critici per un'efficiente identificazione industriale e tracciabilità. I subappaltatori devono fornire ai produttori parti completamente identificate anche per combattere i rischi di contraffazione e manomissione. Ciò impedisce che le parti obsolete vengano riutilizzate o vendute altrove, garantendo la sicurezza ed evitando rischi legati allo stress associati a origini non identificate.
Conformi agli standard regolamentati AS478-3, AIM-DPM, MIL-STD-130, EASA Part 21 Subpart Q, ATA SPEC2000, SAE, NASA, UID, JES, RRES, SAE International AS9132, i nostri sistemi di marcatura garantiscono marcature e tracciabilità completa dei vostri pezzi. Identifica, registra e leggi le tue informazioni durante tutta la vita delle tue parti, dall'ala alla più piccola vite dell'aereo.
Le nostre stazioni laser industriali sono perfette per la marcatura di parti nel settore aerospaziali: garantiscono marcatura ad alto contrasto con un tempo ciclo molto breve senza contatto con la parte. A seconda dell'applicazione sono disponibili diverse sorgenti laser, livelli di potenza e aree di marcatura.
Piccolo incisore laser per tutti i tipi di incisioni.
Stazione di marcatura laser media completamente automatizzata.
Stazione di marcatura laser larga completamente automatizzata.
Piccolo incisore e cutter laser CO2 per personalizzazione, segnaletica e creatività.
Incisore e cutter laser di grandi dimensioni per tutte le applicazioni.
Imbuto di protezione laser per marcatrici laser integrabili.
Le nostre macchine per la marcatura rotativa e a punti offrono una marcatura di alta precisione e un ottimo ritorno sull'investimento. Soddisfano le vostre esigenze di identificazione industriale e di marcatura industriale nel settore aerospaziale, aumentando la qualità e i volumi. Grazie alla loro area di marcatura aperta, consentono di marcare sia pezzi piccoli che grandi.
Stazione di marcatura micropercussione indipendente.
Piccola macchina per l'incisione a controllo numerico di etichette e sistemi di tracciabilità di piccoli pezzi.
Macchina di incisione CNC media per l'incisione di piani e cilindri su metallo e plastica.
La tecnologia laser è un metodo di identificazione senza contatto. La superficie del pezzo rimane intatta poiché solo lo strato superficiale del materiale viene riscaldato per creare una marcatura nera di contrasto. Ciò garantisce anche che proprietà meccaniche della parte non vengono modificati.
Per marcare parti sensibili ai trasferimenti termici, la nostra sorgente laser Green assicura quella che viene chiamata “Marcatura a freddo”. Cioè, marcatura laser senza accumulo di calore sulla superficie della parte.
La marcatura laser è veloce, il che la rende perfettamente adatta alle esigenze di alta produzione. L'elevato contrasto garantisce una rapida lettura dei dati, sia da parte di un operatore per i caratteri alfabetici, sia da parte di uno scanner per i codici 1D o 2D.
Le nostre stazioni laser industriali sono dotate di un asse Z integrato per la regolazione automatica della testa laser, garantendo marcatura industriale di alta qualità sui tuoi pezzi aerospaziali.
La tecnologia di marcatura a punti spinge il materiale per incidere una serie di numeri o un codice Datamatrix. Durante questo processo non viene rimosso o indebolito alcun materiale. Ciò garantisce che la marcatura rimanga intatta dopo i trattamenti successivi e mantenga un 'elevata durata nel tempo.
Alcuni standard aerospaziali specificano una profondità richiesta per la conformità e le marcatrici a micropunti consentono il rispetto di questi requisiti di profondità.
La nostra Impact eZ m (versione elettromagnetica) include un sensore che rileva automaticamente il pezzo e regola l'asse Z di conseguenza, garantendo un' identificazione industriale del pezzo di alta qualità.
I nostri laser industriali e marcatrici a micropunti si integrano perfettamente con la vostra infrastruttura esistente, inclusi server centrali, PC, PLC e scanner di codici a barre, massimizzando il ROI e facilitando la comunicazione all'interno della rete del vostro impianto.
Questi robusti sistemi di marcatura permanente sono in grado di creare marcature profonde e durevoli anche sui metalli più resistenti, sia prima che dopo il trattamento, garantendo leggibilità e durata negli ambienti più difficili. La completa tracciabilità dalla produzione alla manutenzione garantisce l'autenticità dei componenti e la conformità ai più elevati standard aerospaziali.
La varietà delle nostre tecnologie di marcatura nel settore aerospaziale consente di tracciare e identificare un'ampia gamma di parti con un codice identificativo univoco, qualunque sia la loro forma o materiale:
Queste parti possono essere realizzate nelle seguenti leghe: Alluminio, Titanio, Magnesio, Cobalto, Acciaio, Acciaio inossidabile, Fibra di carbonio.
Gli standard su cui fare affidamento variano a seconda del Paese, del tipo di marchio di marcatura industriale e del materiale del componente. I principali standard del settore aerospaziale includono AS478-3, AIM-DPM, MIL-STD-130, EASA Part 21 Subpart Q, ATA SPEC2000, SAE, NASA, UID, JES, RRES e SAE International AS9132.
Alcuni di questi standard comprendono vari requisiti per le parti:
Altri standard si concentrano sulla qualità della marcatura nel settore aerospaziale per garantire una correzione di bozze affidabile, come lo standard AIM-DPM.
Siete un'azienda industriale globale alla ricerca di un partner affidabile per le vostre esigenze di identificazione?
Con una ricca tradizione di innovazione e una profonda conoscenza delle esigenze del settore, Gravotech offre un'ampia gamma di soluzioni per le esigenze di identificazione.
Grazie a un approccio collaborativo, Gravotech lavora a stretto contatto con i propri clienti per comprendere le loro esigenze e le loro sfide, consentendo loro di sviluppare soluzioni in grado di fornire risultati coerenti e precisi. Grazie a una rete globale di professionisti dell'assistenza, Gravotech garantisce ai Key Accounts un'assistenza tempestiva e un supporto tecnico continuo, massimizzando così i tempi di attività e riducendo al minimo i tempi di fermo.