L'identificazione è fondamentale nel settore automobilistico. Contrassegnare ogni parte con un codice univoco assicura una tracciabilità completa, consentendo ai produttori di tracciare ogni fase del percorso di una parte, dal fornitore di materie prime all'assemblaggio finale. Ciò garantisce che tutte le fasi di produzione siano contabilizzate.
I requisiti di tracciabilità sono rigorosi, con standard applicati in tutta l'industria, in particolare per il settore automobilistico. Ogni attore, inclusi OEM, fornitori di livello 1, 2 e 3, subappaltatori e quelli nel mercato dei veicoli elettrici, si affida all'identificazione delle parti per garantire conformità e qualità.
Gravotech offre soluzioni di marcatura di alto livello per parti di veicoli come telai, motori e interni in plastica. Progettiamo macchine per marcatura a micropercussione e marcatrici laser per garantire una tracciabilità permanente e a prova di manomissione tramite numeri di serie, codici QR, codici Datamatrix, loghi e altro ancora.
Le nostre marcatrici laser garantiscono una marcatura permanente e ad alto contrasto, per applicazioni di incisione laser automotive rapide ed efficienti.
La versatilità e la velocità delle marcatrici laser le rendono le soluzioni ideali per un'ampia gamma di applicazioni di marcatura pezzi meccanici automotive.
Sistema laser integrato per marcare e incidere su tutti i metalli.
Imbuto di protezione laser per marcatrici laser integrabili.
Stazione di marcatura laser media completamente automatizzata.
Stazione di marcatura laser larga completamente automatizzata.
Sistema laser integrato per la marcatura di alta qualità su plastica e metalli.
Sistema laser integrato per la marcatura a freddo e di alta qualità su plastica e metalli preziosi.
Piccolo incisore laser per tutti i tipi di incisioni.
Le nostre macchine per la marcatura a punti garantiscono una marcatura profonda e permanente, rappresentando una soluzione economicamente vantaggiosa per la vostra linea di produzione.
Queste macchine affidabili sono semplici da integrare e garantiscono marcature rapide per l'industria automobilistica.
Ideali per pezzi metallici di grandi, medie e piccole dimensioni (esclusi i pezzi molto sottili), le macchine per micropercussione sono ampiamente utilizzate nel settore automobilistico per la loro convenienza ed efficienza.
La marcatrice pneumatica a micropercussione più veloce.
La marcatrice a micropercussione elettromagnetica più precisa e costante.
Stazione di marcatura micropercussione indipendente.
Sistema di marcatura a micropercussione profondo e permanente.
Le nostre macchine per marcatura rotativa consentono di effettuare marcature permanenti profonde o molto profonde per l'identificazione dei veicoli.
Sebbene meno comuni nell'industria automobilistica, sono ideali per la produzione di piccoli lotti dove è richiesta la durevolezza mediante marcatura profonda.
Le nostre macchine per marcatura integrabili garantiscono una marcatura silenziosa e profonda, nel rispetto degli standard relativi al numero di identificazione del veicolo (VIN).
Le macchine a graffio, nelle linee di produzione, vengono utilizzate prevalentemente per applicazioni VIN su telai, telai e porte.
Durante il processo di marcatura, i pezzi devono essere fissati con cura, poiché la macchina tracciante penetra in profondità nel materiale.
Le normative ISO 9000 e ISO 9001 definiscono i principi generali di gestione della qualità, mentre ISO/TS 16949 si concentrano sulla qualità specifica per l'automotive. ISO 26262 garantiscono la sicurezza funzionale per i sistemi elettrici ed elettronici, e CEI 61508 coprono requisiti di sicurezza industriale più ampi. Inoltre, "49 US Code Chapter 301 - Motor Vehicle Safety" impongono norme di sicurezza nel mercato statunitense, assicurando che i veicoli soddisfino i criteri di sicurezza essenziali in tutte le fasi di produzione. Si prega di informarsi sulle norme e i regolamenti locali in materia di marcatura pezzi meccanici automotive e identificazione dei veicoli, poiché diversi paesi e regioni potrebbero non rispettare gli standard internazionali sopra menzionati. |
Il numero di identificazione del veicolo (VIN) è un codice univoco che identifica il veicolo, solitamente situato sul telaio, sulla scocca e sul cruscotto, ed è conforme a standard specifici.
Componenti chiave come telaio, intelaiatura, carrozzeria in bianco, portiere, parafanghi, cofano, portellone posteriore e pannelli del tetto sono spesso contrassegnati con numeri di parte o codici di produzione. Il Mini-inline, un naso di protezione laser montato direttamente su una testa di marcatura laser, può facilmente gestire il processo di incisione laser automotive e garantisce che tutte le parti siano facilmente identificabili.
Assicuratevi che i vostri componenti automobilistici di grandi dimensioni siano identificati con marcature profonde, leggibili e a prova di manomissione prima e dopo il trattamento e conservate o inviate le informazioni per una tracciabilità completa.
Garantire la completa tracciabilità di ogni unità di trasmissione contrassegnando la scatola della trasmissione con un numero di serie o un codice univoco, nonché i componenti interni, i cuscinetti e le trasmissioni degli assali.
Le macchine per marcatura a micropercussione elettromagnetica e le marcatrici laser forniscono marcature di alta qualità in tempi di ciclo rapidi, rendendole ideali per alti tassi di produzione. Queste soluzioni di marcatura permanente sono durevoli ed efficienti, garantendo che le marcature rimangano leggibili e a prova di manomissione per tutto il ciclo di vita delle parti.
Garantire la completa tracciabilità di ogni blocco motore, comprese le parti provenienti da diversi fornitori.
Testate dei cilindri, pompe del carburante, iniettori, collettori del carburante, serbatoi del carburante normali o speciali (come i serbatoi di idrogeno) e altri componenti principali sono tutti identificati con numeri di serie univoci.
Macchine a micropercussione e marcatrici laser sono entrambe adatti alla marcatura dei motori poiché consentono di marcare codici 2D quali codici DataMatrix™, numeri di serie, codici dei turni di lavoro, codici degli stabilimenti di assemblaggio, date, VIN, loghi e altro ancora.
Leggere, ispezionare e tracciare i codici in ogni fase. I dati verificati vengono automaticamente registrati nel database del cliente per garantire la tracciabilità e la garanzia di qualità durante tutto il processo di produzione e oltre.
Tubi di scarico, convertitori catalitici e marmitte sono parti cave che possono essere rumorose da marcare. La tecnologia di scribing è la soluzione più adatta, che garantisce un ambiente di lavoro silenzioso gestendo al contempo più file e loghi per l'identificazione OEM e aftermarket di parti comuni.
La tecnologia scribing consente di marcare numeri di serie e codici DataMatrix utilizzando la stessa macchina. Questo metodo efficiente soddisfa tutte le esigenze di incisione laser automotive con un'interruzione minima.
È noto che i convertitori catalitici devono essere contrassegnati con numeri di serie per garantire la conformità alle normative sulle emissioni.
Molte parti in plastica delle automobili sono identificate da etichette con un codice. Tuttavia, a causa della breve durata delle etichette, questo metodo di identificazione viene sempre più spesso sostituito dalla marcatura laser o a punti.
La marcatura ad alta velocità tiene il passo con le presse a iniezione, garantendo marcature ad alto contrasto su un'ampia gamma di materie plastiche.
Queste plastiche destinate all'industria automobilistica includono parti interne come cruscotti e componenti di illuminazione, ma anche parti del motore come prese d'aria o elementi in plastica all'interno di gruppi più grandi come i paraurti.
Le nostre soluzioni di identificazione del veicolo garantiscono codici Datamatrix di Grado 4, il grado più elevato possibile secondo quanto definito dalla norma ISO/IEC 15415 per la tracciabilità interna e l'automazione delle linee di produzione, con marcatura estetica adatta alle parti interne visibili.
Volete saperne di più sulle interazioni tra laser e plastica?
La marcatura è fondamentale per queste parti a causa del potenziale di richiami di massa in caso di gravi problemi di sicurezza. I componenti chiave includono:
Garantire la tracciabilità e l'identificazione di queste parti critiche per la sicurezza aiuta a mantenere standard elevati e tempi di risposta rapidi.
La crescente quota di mercato dei veicoli elettrici introduce nuove parti automobilistiche specifiche per questi veicoli, come:
Utilizzare macchine per la marcatura pezzi meccanici automotive adeguate per identificare questi componenti, al fine di garantire un'efficace tracciabilità e identificazione del veicolo e rispettare gli elevati standard e i requisiti di sicurezza del settore.
Siete un'azienda industriale globale alla ricerca di un partner affidabile per le vostre esigenze di identificazione?
Con una ricca tradizione di innovazione e una profonda conoscenza delle esigenze del settore, Gravotech offre un'ampia gamma di soluzioni per le esigenze di identificazione.
Grazie a un approccio collaborativo, Gravotech lavora a stretto contatto con i propri clienti per comprendere le loro esigenze e le loro sfide, consentendo loro di sviluppare soluzioni in grado di fornire risultati coerenti e precisi.
Grazie a una rete globale di professionisti dell'assistenza, Gravotech garantisce ai Key Accounts un'assistenza tempestiva e un supporto tecnico continuo, massimizzando così i tempi di attività e riducendo al minimo i tempi di fermo.