Qual è il modo migliore per realizzare un'insegna? Tra l'incisione meccanica e l'incisione laser, a volte è difficile fare una scelta.Per aiutarvi, vi offriamo una panoramica di queste due tecnologie per la cartellonistica.Ecco i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna soluzione per scegliere la macchina per l'incisione di insegne adatta alle vostre esigenze per la segnaletica, la cartellonistica direzionale, l'identificazione normativa o semplici etichette.
Gravotech e incisione meccanica: una storia comune
Nel 1938, negli Stati Uniti, l'azienda New Hermes rivoluziona il mondo dell'incisione migliorando un incisore manuale (pantografo) complesso e fragile: è la nascita di una macchina per incidere manuale, affidabile e facile da usare.
L'azienda, che divenne Gravograph (prima di chiamarsi Gravotech), innovò nuovamente negli anni '60 con il lancio della lastra Gravoply™, un materiale da incisione appositamente progettato per creare contrasto nella segnaletica con l'incisione meccanica.
Con una macchina per incidere e produrre segnaletica, la fresa scava la superficie da incidere e crea un solco: non si tratta quindi di bruciare, ma di marcare fisicamente il materiale.
Su un materiale monostrato, è impossibile ottenere un contrasto con questa tecnica di incisione. Tuttavia, nella cartellonistica, si tratta di un aspetto importante: essere letti rapidamente e bene, da vicino e da lontano. Per questo motivo è stato inventato il materiale Gravoply™ a due strati. Durante l'incisione, lo strato superiore di un colore A rivela lo strato inferiore di un colore B, creando così il contrasto ricercato nella segnaletica.
Sul metallo, è possibile depositare prodotti coloranti o vernici (come Gravolaque o Nitrolaque) nel solco di incisione una volta terminata l'incisione per la produzione insegne con il colore. Le targhe professionali prodotte in particolare per medici o avvocati vengono così incise e finalizzate grazie all'aggiunta di lacca o ossidazione.
L'ampia gamma Gravotech:
Per la creazione delle vostre insegne, potete scegliere tra diverse dimensioni di macchine produzione insegne a controllo numerico: dal formato A4 fino a una superficie di 1220 x 610 mm (48" x 24") per le aree più grandi da incidere. Alcune macchine per produzione insegne, come le large table Gravotech ISx000, consentono addirittura, grazie al loro design, di incidere lastre più lunghe in più tempi.
L'incisione di lastre di metallo e di plastica con una macchina per produzione insegne a controllo numerico offre un aspetto tradizionale alla segnaletica, con un reale valore aggiunto.
L'ampia gamma delle macchine incisione targhette comporta quindi un'ampia varietà di utilizzi.
Un altro grande vantaggio (e non il meno importante) è che, poiché il materiale inciso non viene bruciato al momento dell'incisione, non è necessario prevedere un trattamento dell'aria nella stanza in cui si trova l'incisore. Questo significa anche che una macchina meccanica per insegne può funzionare senza sorveglianza (in tempo mascherato o in assenza dell'operatore).
Funzionando senza materiali di consumo, a parte gli utensili da taglio utilizzati, questi incisori e taglierine meccanici hanno costi di esercizio relativamente bassi: l'utensile viene generalmente sostituito ogni 6 mesi, a seconda della sua usura.
Gravotech e l'incisione laser
Creata nel 1960 da gruppi di ricerca, la tecnologia laser è relativamente recente. Inizialmente riservata alle industrie high-tech, è diventata più democratica con l'introduzione di piccoli laser CO2 che hanno permesso di diversificare le applicazioni.
Le macchine per l'incisione laser offrono oggi diverse funzioni interessanti come il taglio, oltre alla lavorazione di materiali organici come plastica, schiuma, gomma...
Nota: il taglio laser è di qualità eccellente. Con le macchine Gantry, ad esempio, è possibile tagliare con facilità lettere di grande formato per ottenere bordi puliti e lisci.
Con una macchina per insegna taglio laser, la superficie dell'oggetto da incidere viene riscaldata localmente da un fascio di luce che crea un segno permanente nel suo percorso rimuovendo un sottile strato di materiale. Sul metallo, non c'è rimozione di materiale (con la tecnologia CO2) come nell'incisione meccanica.
Utilizzando il laser, è quindi possibile realizzare produzione insegne con contrasto sulla maggior parte delle superfici, con o senza un materiale a due strati come il Gravoply™. In questo caso, l'incisione è più superficiale rispetto alla tecnica di incisione meccanica. Anche con il laser è possibile realizzare una marcatura profonda come nell'incisione meccanica ma occorre molto più tempo.
Il grande vantaggio del laser CO2 è la sua capacità di incidere molti materiali:
Più silenziose e molto più veloci, le macchine per realizzare insegna taglio laser offrono anche migliore versatilità e un maggiore appeal rispetto agli incisori meccanici per la creazione cartelli, grazie alla possibilità di lavorare con materiali flessibili.
La funzione Print and Cut consente di collegare facilmente un incisore laser e una stampante UV. Il materiale stampato può essere tagliato con precisione intorno o all'interno della stampa.
Inoltre, iniziare a lavorare con gli incisori laser è molto semplice e veloce: il laser rileva automaticamente lo spessore del pezzo ed effettua le regolazioni di conseguenza. Infine, le nostre macchine incisione targhette laser funzionano senza attrezzi o materiali di consumo: per queste macchine da incisione sono necessarie solo la sostituzione del filtro estrattore e la pulizia della lente.
A differenza delle soluzioni di incisione meccanica, non esistono macchine laser di piccole dimensioni. L'area di incisione più piccola è di 610 mm x 305 mm. Non sono quindi adatte ai piccoli negozi e il costo di acquisto di una macchina per la creazione cartelli è elevato: tra 1,5 e 2 volte il prezzo di un incisore meccanico.
Inoltre, il fatto che il laser riscaldi il materiale da incidere richiede alcune precauzioni:
A seconda delle esigenze, è possibile incidere molti materiali con queste due tecnologie di segnaletica. Ma la scelta di una macchina per la creazioni cartelli dipende da diversi fattori: budget, condizioni d'uso e diversità delle attività.
Trovate il riassunto di questo articolo in una tabella comparativa! Vi aiuterà a scegliere il miglior modo per produzione insegne in base alla vostra situazione. |
---|
Macchina per incisione rotativa multiuso di medie dimensioni per segnaletica e regali.
Macchina di incisione CNC media per l'incisione di piani e cilindri su metallo e plastica.
Macchine per l'incisione CNC di grande e grandissimo formato.
Piccolo incisore e cutter laser CO2 per personalizzazione, segnaletica e creatività.
Macchina per l'incisione e il taglio laser CO2 o fibra di medie dimensioni per insegne e piccole serie.
Incisore e cutter laser di grandi dimensioni per tutte le applicazioni.