La fotoincisione (di ritratti umani o di animali) è molto utilizzata da diversi anni. Oggi è possibile realizzarle facilmente con macchine laser per fotoincisione, un' alternativa duratura alla stampa tradizionale.
Dai gioielli (ciondoli, braccialetti, ecc.) ai regali personalizzati, alle targhe funerarie, questa tecnica consente di incidere le immagini in modo permanente su una varietà di materiali (vetro, legno, acrilico, pietra, ecc.). Le foto possono anche essere vettorializzate per ottenere un effetto disegno, aprendo così ulteriori possibilità creative.
Il formato giusto
Per ottenere un'incisione di alta qualità, è necessario prestare molta attenzione al formato del file utilizzato: .png, .jpeg, .jpg, tif o .tiff.
Si noti che la fotoincisione non è compatibile con i formati proprietari come .raw.
La giusta risoluzione
Una foto deve avere la giusta qualità per essere interpretata correttamente dal software e adattata al formato richiesto.
Più grande è l'immagine, più alta deve essere la definizione. Quindi, se volete una resa precisa per la vostra fotoincisione, optate per una buona risoluzione (minimo 300 DPI). Un file di scarsa qualità e troppo pixelato rischia di dare un risultato sfocato o poco dettagliato, poiché la mcchina per fotoincisione non sarà in grado di riprodurre l'alta definizione.
Tuttavia, i parametri di incisione (compresa la risoluzione) influiscono sul tempo di incisione.
Il giusto contrasto
La fotoincisione non ha colori, ma si basa su livelli di grigio. Una foto sovraesposta o sottoesposta produrrà un effetto "piatto". Si consiglia di ritoccare la foto con un software esterno (come Adobe Photoshop, Gimp, Canva), in particolare con la nitidezza per ottenere un effetto migliore.
Incisione negativa
Per alcuni materiali, come acrilico, vetro o alluminio anodizzato, l'incisione schiarisce il materiale. È quindi consigliabile incidere in negativo (aree chiare su sfondo scuro) per ottenere i migliori risultati di fotoincisione.
Una buona rifinitura
Per migliorare il risultato della vostra fotoincisione, potete rimuovere gli sfondi inutili con strumenti come Remove.bg.
I materiali su cui è possibile incidere le foto dipendono dalla sorgente utilizzata nelle macchine laser per fotoincisione.
I laser CO2 sono ideali per l'incisione:
I laser a fibra/verde/ibridi sono invece più comunemente utilizzati per la fotoincisione su metalli e metalli preziosi, per un'incisione precisa e duratura: acciaio, oro, argento...
La fotoincisione laser funziona come una stampante, creando pixel più o meno marcati, in scala di grigi o in densità di punti, a seconda del materiale.
Con alcuni materiali, come l'alluminio anodizzato, il legno o il vetro, non è possibile lavorare in scala di grigi, quindi è necessario utilizzare la modalità densità di punti (o modalità raster).
È inoltre necessario prestare molta attenzione alla resa prevista:
Diagramma del livello di grigio | Diagramma di densità dei punti |
La scelta della macchina per fotoincisione dipende dal rendering e dal formato richiesto.
Il nostro materiale d'incisione Gravoxal™ è il materiale ideale per la fotoincisione laser. La precisione del laser e l'anodizzazione di alta qualità assicurano il miglior risultato per la fotoincisione, fornendo sfumature monocromatiche ottimali.
I parametri da utilizzare nel software Gravostyle™ per la fotoincisione laser
Per una resa ottimale, è possibile configurare i parametri di incisione in Gravostyle™:
Nota bene: per l'acrilico, ricordarsi di impostare anche la modalità specchio per ottenere i migliori risultati.
Il metallo è il materiale chiave per la fotoincisione. La resa su questo materiale è ancora più qualitativa quando si gioca con la luce e con la rotazione del prodotto.
Nella fotoincisione, le foto sono riprodotte da un sistema di punti, poiché la resa in scala di grigi non è possibile con questa tecnica.
Per ottenere un'immagine di qualità, si regola la densità dei punti, aumentando la risoluzione e la precisione del motivo inciso.
La M20 X con diamante offre una finitura artigianale per la fotoincisione, perfetta per articoli di gioielleria o regali come i portachiavi.
Grazie al software Gravostyle™ e all'opzione Photostyle con le macchine per fotoincisione meccaniche come la M20 X, una foto viene convertita in un insieme di punti regolabili, ottimizzando la resa visiva sui substrati metallici.
Questo metodo garantisce un risultato pulito e dettagliato, ideale per una fotoincisione di alta qualità.
Le impronte digitali possono essere incise con mcchine meccaniche e macchine laser per fotoincisione.
La fotoincisione, sia essa laser o meccanica, richiede un minimo di competenza tecnica. Prima di fare il grande passo, ricordatevi di effettuare diverse prove per garantire risultati ottimali. E per ulteriori informazioni, non esitate a contattare i nostri esperti!