Scaricate le nostre Condizioni Generali di Vendita
1. Ambito d'applicazione
1.1. Le presenti condizioni generali (in seguito anche “CG”), regolano tutti i contratti (in seguito "Contratto/i") conclusi fra la Società Gravotech Italia S.r.l. (in seguito “Gravotech") che agisce come venditore e/o prestatore di servizi, in nome proprio e i propri compratori, utilizzatori e/o committenti (in seguito “Cliente/i”). Gravotech e il Cliente, per brevità, vengono nel seguito indicati anche come "Parti”. Le Condizioni Generali di Garanzia (in seguito, “CGG") sono contenute in un documento separato (vedi infra art. 11).
1.2. Eventuali patti ulteriori, offerte, conferme d’ordine, nonché condizioni generali predisposte dai Clienti non potranno mai considerarsi accettate da Gravotech, se non mediante accordo di volta in volta sottoscritto fra le Parti ed in ogni caso non potranno derogare le presenti CG e/o la CGG, anche se contenute in un documento di data successiva ad uno o più Contratti.
2. Conclusione del Contratto
2.1. Il Contratto s’intenderà concluso al momento dell'invio di conferma scritta dell'ordine da parte di Gravotech Eventuali offerte, promozionali o meno, avanzate da Gravotech nei confronti di una o più categorie di Clienti, se effettuate in forma scritta e se non diversamente stabilito, resteranno valide per 30 (trenta) giorni dalla loro comunicazione ai Clienti e non potranno essere considerate dagli stessi quali proposte irrevocabili.
2.2. Eventuali aumenti di prezzo da parte di terzisti e/o fornitori di Gravotech, che intervengano dopo l’offerta o dopo la conclusione del Contratto, ma prima della consegna, comporteranno un proporzionale mutamento delle condizioni economiche iniziali che verrà comunicato al Cliente entro 10 (dieci) giorni dalla scoperta della variazione. L'eventuale annullamento degli ordini e/o delle offerte è rimesso all'insindacabile volontà di Gravotech, fatta salva la facoltà del Cliente di recedere dal Contratto mediante comunicazione scritta da inviarsi a Gravotech entro 5 (cinque) giorni dalla comunicazione di avvenuta variazione. In tale ipotesi, Gravotech avrà in ogni caso diritto
ad ottenere il pagamento di tutti gli oneri e delle spese nelle more sostenute nonché il risarcimento per gli eventuali danni subiti, anche a titolo di responsabilità contrattuale e/o precontrattuale.
2.3. Gli accordi conclusi dagli agenti rappresentanti di Gravotech sono soggetti ad approvazione scritta di quest'ultima e producono, perciò, i loro effetti a far data da tale approvazione. Salvo deroga espressa, i prezzi di Gravotech si intendono franco partenza magazzino e non comprendono spese di ritiro, trasporto, carico, scarico, tasse, diritti, assicurazione a altro, tutte interamente a carico del Cliente.
2.4. Il soggetto che agisce in rappresentanza del Cliente, sia esso persona fisica o giuridica, dovrà apporre la propria sottoscrizione in modo leggibile, in modo che sia sempre riconoscibile il soggetto che ha preso parte al Contratto e se ne avesse o meno i relativi poteri. Colui che abbia concluso il Contratto in nome del Cliente, in assenza di poteri, resterà solidalmente responsabile con il Cliente per l’adempimento di tutte le obbligazioni derivanti dal Contratto.
2.5.Non è consentita la cancellazione di un ordine né la richiesta di modifica del termine di consegna, se non previo accordo scritto con Gravotech. Tuttavia, nel caso in cui Gravotech accetti, a sua insindacabile discrezione, l’annullamento di un ordine, tutti gli eventuali costi derivanti dalla cancellazione e/o già sostenuti da Gravotech sino alla ricezione della comunicazione di annullamento saranno interamente a carico del Cliente. A titolo esemplificativo e non esaustivo, saranno a carico del Cliente tutte le spese sostenute per l’evasione dell’ordine per la parte già eseguita, le spese di progettazione, le spese amministrative, le spese di riconfezionamento, tasse o imposte di qualsiasi tipo relative alla cancellazione. In ogni caso, un indennizzo fisso equivalente al dieci per cento (10%) del prezzo dell'ordine cancellato sarà dovuto dal Cliente a Gravotech, qualunque sia il motivo della cancellazione, in aggiunta al rimborso delle spese già sostenute.
3.1. Salvo diverso accordo scritto fra le Parti, in conformità alla regola Inconterm (ICC 2020) - EXW “Franco fabbrica”, l'esecuzione dei Contratti relativi alle cessioni di beni s’intende effettuata presso la sede produttiva di Gravotech in La Chapelle Saint Luc, Francia ovvero in qualsiasi altro diverso luogo concordato per iscritto fra le Parti.
3.2. Nonostante la riserva di proprietà in favore di Gravotech di cui infra all’art. 6, in conformità alla regola Inconterm (ICC 2020) - EXW “Franco fabbrica”, la merce s’intenderà consegnata al Cliente al momento della rimessione della stessa presso la sede produttiva di Gravotech al vettore / trasportatore / spedizioniere ecc. indicato dal Cliente ovvero, in mancanza, incaricato da Gravotech.
3.3. La consegna comporterà il passaggio definitivo di ogni rischio relativo alla merce in capo al Cliente, infatti la merce viaggia a spese, rischio e pericolo del Cliente, qualunque sia il mezzo di trasporto e le condizioni di fornitura.
3.4. Ogni costo assicurativo, di trasporto, carico, scarico, di esportazione, importazione, sdoganamento o altro è interamente a carico del Cliente. Eventuali incarichi che Gravotech conferisca a terzi soggetti, per il carico/scarico e/o trasporto della merce, s'intende sin d’ora conferito in base a mandato alla stessa rilasciato dal Cliente sul quale grava l'onere di specificare per iscritto le modalità di trasporto desiderate, ivi inclusa l'eventuale volontà di assicurare la merce. In caso contrario, Gravotech avrà ampia facoltà di stabilire ogni modalità di carico, scarico, trasporto ed anche di non assicurare i beni, fermo restando che ogni costo ed ogni rischio, di qualsiasi genere, gravano interamente sul Cliente.
3.5. Gravotech si riserva il diritto di non procedere alla consegna della merce, qualora, a seguito dei controlli effettuati, i dati forniti dal Cliente risultino non corretti o forniti in modo incompleto, non potendosi in tal caso imputare alcuna responsabilità in capo a quest’ultima.
3.6. Al ricevimento della merce, il Cliente è tenuto a verificare immediatamente la conformità della stessa in relazione all’ordine effettuato, verificando in particolare i) che il numero dei colli
indicati sulla lettera del vettore corrisponda al numero dei colli consegnato; ii) che i prodotti siano integri, non danneggiati e non manomessi. La sottoscrizione del verbale di consegna da parte del Cliente dovrà intendersi come esecuzione delle suddette verifiche nonché come accettazione incondizionata e senza riserve della merce. Nel caso in cui non risulti la corrispondenza tra l’ordine effettuato e la consegna o i prodotti risultino danneggiati a causa e/o durante il trasporto, il Cliente non dovrà accettare la merce e dovrà sollevare la relativa eccezione nei confronti del vettore secondo la legge applicabile, il quale sarà considerato l’unico soggetto responsabile per gli ammanchi e/o per i vizi e/o per i danni alla merce, laddove derivanti dal trasporto. Gravotech non sarà responsabile della omissione, da parte del Cliente, delle verifiche sopra menzionate. Accettata la consegna, il Cliente non potrà più opporre alcuna contestazione né reclamo a Gravotech circa le caratteristiche e la quantità di quanto consegnato in relazione alla merce e all’ordine effettuato, ad eccezione di quanto previsto al successivo art. 8.
3.7. Nei casi in cui sia previsto il collaudo, a far tempo dalla sottoscrizione del relativo verbale da parte del Cliente, anche ai sensi e per gli effetti dell’art. 1667 comma 1 c.c., resta preclusa a quest'ultimo ogni contestazione e/o reclamo relativi alla non corrispondenza e/o l’esecuzione a perfetta regola d’arte e/o qualsiasi altro vizio, riconoscibile o meno, e/o altra difformità di quanto consegnato in relazione alla merce e all’ordine effettuato.
4. Caratteristiche tecniche, variazioni e messa in servizio
4.1. I dati, le caratteristiche tecniche e le norme di costruzione dei prodotti e di quant'altro costituisca oggetto dell’ordine, si considerano indicativi e vincolanti nella misura di quanto risulta precisato nella conferma d'ordine, salvo diverse particolari prescrizioni da concordarsi per iscritto.
4.2. Gravotech si riserva, in ogni caso, il diritto di apportare ai prodotti e agli ordini tutte quelle modifiche che, senza alterarne le caratteristiche essenziali, dovessero risultare di volta in volta necessarie ed opportune ai fini del buon funzionamento degli stessi prodotti. Qualora il Cliente proponga modifiche tecniche rispetto a quanto previsto dal Contratto, esse diverranno vincolanti per Gravotech solo su esplicito accordo scritto avente ad oggetto anche le eventuali variazioni di prezzo o delle altre condizioni contrattuali che dipendano dalle modifiche medesime.
4.3. Le eventuali prestazioni che il personale di Gravotech esegue presso il Cliente, o comunque nel sito d’installazione dei prodotti, per la messa in servizio e installazione degli stessi, comprendono le seguenti operazioni:
4.4. Ai fini della messa in servizio e/o installazione il Cliente s’impegna a consentire il libero accesso nei propri locali al personale di Gravotech al quale sarà garantita la possibilità di operare per l'intera giornata lavorativa senza interruzioni. Eventuali sopralluoghi o prestazioni aggiuntive o differenti da quelle sopra elencate (per esempio: lavoro festivo, notturno, straordinario, sospensione dei lavori per cause non imputabili a Gravotech), saranno addebitate al Cliente, a consuntivo, sulla base delle tariffe ANIE vigenti e saranno previamente indicate nell’ordine ovvero concordate successivamente per iscritto e saldate entro i termini di pagamento indicati nella fattura.
4.5. Il Cliente si farà interamente carico di tutti i costi per la messa in servizio e installazione così come saranno a carico del Cliente tutti i costi documentati connessi alle trasferte del personale di Gravotech per la messa in servizio e installazione dei prodotti (es.: spese di trasporto; ristoro; alberghieri e così via). Sono in particolare a carico del Cliente:
4.6. Gravotech non sarà in ogni caso responsabile - e il Cliente ne prende atto - per la corretta messa in servizio e/o installazione dei prodotti né per eventuali danni, di qualsiasi genere, che il Cliente dovesse subire a seguito della non corretta messa in servizio / installazione dei prodotti.
5. Termini di consegna dell’ordine
5.1. Il Cliente prende atto e accetta che i termini di consegna comunicati da Gravotech al momento della conferma dell’ordine, sono puramente indicativi non vincolanti e non essenziali, nonché subordinati all’andamento delle forniture, somministrazioni, lavorazioni, trasporti e degli altri fattori concernenti la produzione e/o il reperimento della stessa merce.
5.2. Gravotech, fermo quanto previsto al precedente paragrafo, farà tutto quanto nelle proprie possibilità al fine di rispettare i termini di consegna e il Cliente, per quanto di competenza, s’impegna in tal senso a collaborare, a fornire con puntualità tutte le informazioni necessarie e a compiere tutti gli atti per non ritardare la consegna.
5.3. Salvo diverso accordo scritto fra le Parti Gravotech non assume alcun impegno, né garanzia o altra responsabilità con riferimento ad eventuali ritardi, né il Cliente potrà pretendere, a nessun titolo, alcun risarcimento, indennità, penale ovvero recedere dal Contratto o annullare l’ordine per eventuali ritardi che devono intendersi in ogni caso non essenziali e comunque non imputabili a Gravotech, specie in caso di eventi fortuiti, forza maggiore o ritardi nei trasporti e/o riconducibili a terze parti. Tuttavia, nel caso in cui Gravotech intenda accettare espressamente in anticipo l’applicazione di penali per il ritardo, per ragioni ad essa imputabili, queste saranno in ogni caso liberatorie e non potranno superare il cinque per cento (5%) del valore dell’Ordine oggetto di ritardo.
5.4. Gravotech si riserva il diritto di effettuare consegne frazionate e/o parziali della merce a suo insindacabile giudizio.
6. Fatturazione e termini di pagamento
6.1. Salvo quanto diversamente concordato e/o previsto nell’Offerta di Gravotech, la fattura verrà emessa contestualmente alla consegna della merce.
6.2.Salvo diverso accordo scritto fra le Parti, il pagamento dell’ordine dovrà essere effettuato in contanti (beninteso nei limiti previsti dall'art. 49 D.Lgs. n. 231/2007) ovvero mediante bonifico bancario su conto indicato da Gravotech e/o altra modalità indicata nella conferma d’ordine, nel rispetto dei termini indicati da Gravotech nella conferma d’ordine al Cliente.
6.3.Il pagamento dell’ordine sarà effettuato entro i termini indicati nella conferma d’ordine inviata da Gravotech al Cliente indipendentemente da eventuali ritardi nella consegna ovvero reclami per vizi e/o difetti riscontrati sui prodotti durante il periodo di garanzia (clausola solve et repete).
6.4. Il Cliente s’impegna a effettuare i pagamenti con puntualità e laddove non effettui anche un solo pagamento entro i termini di pagamento stabiliti, Gravotech si riserva la facoltà di sospendere e/o non eseguire, in tutto o in parte, le consegne e/o il servizio (art. 1460 c.c.).
6.5. Gravotech si riserva inoltre la facoltà, per il caso di mutamento e peggioramento delle condizioni economiche-patrimoniali del Cliente (ad esempio in caso di dichiarazione di fallimento, ammissione
a procedura di concordato preventivo, ammissione alla procedura di amministrazione controllata, liquidazione volontaria e/o coatta), i) di sospendere le forniture nonché ii) di risolvere il Contratto e di richiedere l’immediato pagamento di ogni somma dovuta con automatica decadenza del Cliente dal beneficio del termine.
7. Ritardi e/o inadempimenti del Cliente
7.1. In tutti i casi d’inadempimento e/o ritardo nell'adempimento il Cliente
7.2. Resta inteso che in tutti i casi d’inadempimento e/o ritardo nell'adempimento il Cliente dovrà corrispondere a Gravotech un importo maggiorato degli interessi moratori ai sensi del D.lgs. 231/2002 nonché di ogni spesa per il recupero degli importi dovuti forfettariamente determinata nella misura del 15% (quindici) dell’importo insoluto.
8. Reclami
8.1. In caso di reclamo il Cliente dovrà presentarlo entro 8 (otto) giorni dalla data di consegna dei prodotti ovvero della data di effettuazione del servizio con comunicazione scritta inviata mediante raccomandata a.r. all’indirizzo via Rivera 138, Almese (TO) ovvero mediante PEC all’indirizzo gravotechitaliasrl@legalmail.it. I reclami in ogni caso non danno diritto alla sospensione dei pagamenti (art. 1462 c.c.).
8.2. Il Cliente, in particolare, al fine di presentare valido reclamo dovrà indicare a Gravotech, con le modalità sopra indicate, specificamente:
8.3. Resta inteso che Gravotech potrà ritenersi libera di valutare la fondatezza dei reclami nonché di omettere di valutare reclami che non siano specifici e presentati in modo diverso e/o non conforme alle modalità indicate nei precedenti paragrafi.
8.4. Laddove il reclamo sia fondato esso sarà in ogni caso gestito e valutato in contraddittorio fra le Parti e il Cliente avrà diritto alla sostituzione e/o riparazione gratuita del prodotto difettoso e/o difforme, escluse le spese di trasporto, di smontaggio e rimontaggio e ogni altro onere connesso ed eventuali danni diretti o indiretti subiti dal Cliente per fatto o colpa a lui addebitabili.
8.5. In assenza di previo accordo scritto, Gravotech non accetterà alcun reso di prodotti. In ogni caso, eventuali resi, saranno a esclusivo carico e responsabilità del Cliente nel rispetto della regola Incoterm (ICC 2020) - DDP “Reso sdoganato” e comporteranno un'indennità di ristoccaggio pari al 15% del valore della merce, a favore di Gravotech, salvo che il reso dipenda dalla non conformità essenziale della merce consegnata al Cliente.
9. Riserva di proprietà
9.1. Con riferimento a tutti i Contratti aventi ad oggetto cessioni di prodotti con pagamento dilazionato e/o periodico, Gravotech mantiene la proprietà del bene ceduto e/o locato e/o noleggiato con opzione all’acquisto fino al momento in cui il corrispettivo non sia stato corrisposto per intero, sia esso composto da rate, canoni o altro. Resta inteso che in tutti questi casi, tutti i rischi relativi alla merce venduta, sono totalmente a carico del Cliente sin dal momento della conclusione del Contratto ancorché i beni oggetto del Contratto non siano ancora stati ritirati dal Cliente. Gravotech non assume nessuna responsabilità per le merci del Cliente giacenti a qualunque titolo presso di sé.
9.2. Fino al passaggio di proprietà del bene, il Cliente non potrà alienare o comunque disporne senza il consenso scritto di Gravotech. Il mancato pagamento di una sola rata di prezzo, beninteso laddove superiore a 1/8 (un ottavo) dell’importo complessivo del prezzo produrrà lo scioglimento del Contratto. In tale ipotesi Gravotech potrà trattenere il prezzo già riscosso a titolo di indennità, salva la prova del maggior danno risarcibile.
9.3. La riserva di proprietà sarà opponibilità anche ai terzi acquirenti dei prodotti, ai sensi dell’art. 1524 comma 2 c.c.
9.4.Nel caso in cui la tipologia di Contratto determini il passaggio immediato della proprietà dei beni al Cliente, in caso di mancato pagamento anche parziale del prezzo convenuto alla scadenza del termine di pagamento di cui al precedente art. 7 da parte del Cliente, il Contratto s'intenderà automaticamente risolto e la proprietà del beni ceduti e/o locati s'intenderà automaticamente retrocessa a Gravotech, la quale potrà pretendere la restituzione e/o trattenere la merce senza intervento giudiziario alcuno, autorizzandola a ciò il Cliente sin d’ora, in modo irrevocabile (mandato irrevocabile nell’interesse di Gravotech).
10. Penale per mancato ritiro
10.1. In caso di mancato ritiro dei prodotti ovvero di risoluzione del Contratto il Cliente corrisponderà a Gravotech una penale forfettaria pari al 20% (venti) del prezzo ovvero dell’ordine, oltre al risarcimento per l’eventuale deprezzamento e/o deterioramento della merce nonché per i danni.
11. Garanzie
11.1. Le garanzie concesse da Gravotech al Cliente relativamente ai prodotti sono regolate dalle CGG, in vigore al momento della conclusione del Contratto, inviate al Cliente al momento della conferma dell’ordine. In ogni caso, la garanzia per eventuali vizi occulti è limitata alla sostituzione delle parti o merci riconosciute difettose, con esclusione di ogni altro genere di responsabilità, ivi inclusa quella gravante sul produttore.
11.2. Salvo per quanto specificamente oggetto di ogni Contratto, le dimensioni, il peso, il disegno ed ogni altro particolare contenuto nelle illustrazioni, è da considerarsi indicativo, meramente descrittivo ed esemplificativo e non impegnativo per Gravotech. È esclusa ogni responsabilità nonché qualsiasi sconto, abbuono, risarcimento o altro, per eventuali discordanze.
11.3. La garanzia si applica alle macchine ed ai componenti ad esse relativi per i vizi e le difformità che emergano nei limiti di tempo e alle condizioni stabilite nelle CGG e sempre che vengano denunziati, a pena di decadenza, con raccomandata all’indirizzo via Rivera 138, Almese (TO) o mediante PEC all’indirizzo gravotechitaliasrl@legalmail.it entro 8 (otto) giorni dalla loro scoperta.
11.4. Le CGG avranno effetto tra le parti esclusivamente nel caso in cui i beni siano utilizzati dal Cliente con diligenza e nel rispetto delle istruzioni d’uso o manutenzione consegnate da Gravotech al Cliente, ovvero contenute nelle avvertenze d’uso fornite unitamente ai prodotti. Gravotech non potrà mai essere ritenuta responsabile nel caso in cui la macchina sia stata modificata e/o riparata e/o comunque alterata dall’acquirente o da terzi o non sia stata fatta funzionare secondo le istruzioni di Gravotech e/o secondo le regole della buona pratica industriale. Conseguentemente, qualora sia richiesta la riparazione e/o la sostituzione di prodotti o di loro parti a causa di una installazione non conforme alle istruzioni, nessun obbligo di garanzia sussisterà a carico di quest'ultima e le spese per l’eventuale riparazione e/o sostituzione, anche se sostenute da Gravotech, saranno riaddebitate al Cliente, il quale si impegna sin d'ora a rifonderle.
11.5. Resta sin d’ora espressamente convenuto che il servizio di manutenzione non comprende e non ha ad oggetto la riparazione di danni o la sostituzione di parti dei beni, qualora siano causati da:
11.6. Per i prodotti non coperti dalla garanzia ai sensi del presente art. e delle CGG, Gravotech si riserva la facoltà di effettuare riparazioni a seguito di conferma scritta al Cliente il quale si farà carico dei costi di riparazione e di ogni altro onere connesso (es. spese di trasporto ecc.).
12. Promozione
12.1. Salvo diversi accordi con il Cliente, Gravotech si riserva il diritto di utilizzare il nome e il marchio e i segni distintivi del Cliente per scopi promozionali e di divulgazione della propria attività, su qualsiasi supporto e con qualsiasi mezzo di comunicazione, per tutta la durata del Contratto e comunque per i 5 (cinque) anni successivi dalla conclusione del Contratto.
13. Forza maggiore
13.1. Gravotech non potrà essere ritenuta responsabile per il mancato adempimento totale o parziale dei suoi obblighi, nella misura in cui tale inadempimento sarà dovuto a circostanze impreviste o al verificarsi di un evento di forza maggiore quale, a mero titolo esemplificativo, inondazione, incendio, tempesta, mancanza di materie prime, sciopero dei trasporti, sciopero parziale o totale o serrata ovvero pandemia. In tal caso Gravotech s’impegna a comunicare senza ritardo al Cliente l’insorgere di un evento di forza maggiore il prima possibile e comunque entro cinque (5) giorni lavorativi dal verificarsi di tale evento.
13.2. Le parti si impegnano ad accordarsi al fine di determinare le modalità̀ di esecuzione dell'ordine in pendenza dell’evento di forza maggiore. Se l'evento di forza maggiore dovesse protrarsi per una durata superiore a 30 (trenta) giorni, il Cliente potrà̀ recedere dal Contratto e Gravotech rimborserà al Cliente le somme eventualmente versate in relazione all'ordine, detratte le eventuali spese e oneri nelle more sostenuti da Gravotech.
14. Divieto di cessione
14.1. Il presente Contratto e/o le obbligazioni dallo stesso derivanti non potranno essere in alcun modo cedute e/o trasferite a terzi da parte del Cliente, salvo il previo consenso scritto di Gravotech.
15. Clausola di riservatezza
15.1. Salvo diversi accordi fra le Parti, il Cliente manterrà strettamente confidenziali tutte le informazioni di cui venga a conoscenza nel corso di e/o in ragione del Contratto e, in particolare, tutte le informazioni di natura commerciale e/o di business, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le condizioni di prezzo e/o di pagamento, formule, configurazioni di prodotto, idee, disegni, informazioni conservate per le vie digitali/elettroniche, orali e/o scritte e ogni altra informazione ricevuta da Gravotech con riferimento all’ordine e al Contratto (in seguito “Informazioni Confidenziali”).
15.2. Le Informazioni Confidenziali non verranno rese note a nessun terzo, neanche in forma parziale, fatto salvo in caso di richiesta di tali Informazioni Confidenziali da parte di autorità giudiziarie o che divengano di dominio pubblico.
15.3. In caso di violazione il Cliente sarà obbligato al pagamento di una penale pari al 15% (quindici) del valore dell’ordine, fatto salvo il risarcimento del maggior danno.
16. Proprietà intellettuale
16.1. Gravotech, o qualsiasi altra società del gruppo Gravotech, ove applicabile, rimane l'unico
proprietario del know-how del marchio, dei segni distintivi e di tutti i diritti di proprietà intellettuale inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, brevetti, marchi, disegni e modelli, diritti d’autore, nomi di dominio.
16.2. Salvo diverso accordo scritto fra le Parti, la vendita del Prodotto o la prestazione del Servizio non costituisce in alcun modo una cessione o un trasferimento o una licenza d’uso di alcun diritto di proprietà intellettuale a beneficio del Cliente.
16.3. Il Cliente s’impegna a non depositare alcun marchio, brevetto, disegno, modello, nome a dominio né a rivendicare alcun diritto d'autore che possa dar luogo a un rischio di confusione con quelli utilizzati, registrati o registrati da Gravotech o da qualsiasi altra società del gruppo Gravotech.
16.4. Il Cliente deve agire con diligenza per tutelare tutti i diritti di proprietà intellettuale e in particolare i marchi di Gravotech ed evitare qualsiasi denigrazione, alterazione, sostituzione, uso commerciale non autorizzato o utilizzo non autorizzato.
16.5. Gli studi, i progetti, le specifiche e i documenti tecnici che consentono l'installazione, la manutenzione o la fabbricazione di tutti o parte dei Prodotti forniti al Cliente prima o durante l'esecuzione del Contratto, rimangono di proprietà esclusiva di Gravotech.
17. Conformità alla normativa di cui al D. Lgs. 231/2001 e al D.Lgs. 81/2008
17.1. Il Cliente dichiara di svolgere la propria attività in assoluta conformità alla vigente normativa in materia di responsabilità amministrativa degli enti ex D. Lgs. 231/2001 e s.m.i. nonché in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro D.Lgs. 81/2008. Il Cliente si obbliga in tal senso a fornire tutta la documentazione richiesta da parte di Gravotech attestante il rispetto delle vigenti disposizioni di legge con particolare riferimento alla normativa di cui al D.Lgs. 231/2001 e nonché in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro D.Lgs. 81/2008. 17.2. Il Cliente più in generale nel corso del Contratto s’impegna ad assumere un comportamento etico, conforme ai principi contenuti nel Modello Organizzativo 231 e nel Codice Etico di Gravotech e, più in generale, a rispettare tutte le prescrizioni di legge in materia.
18. Legge applicabile e foro competente
18.1. Tutti i Contratti e rapporti intercorsi con Gravotech sono soggetti alla legge ed alla giurisdizione italiana. Per ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all’interpretazione, conclusione ed esecuzione del presente Contratto il Foro Competente sarà, in via esclusiva, quello di Milano.
18.2. Per la risoluzione delle controversie, il Cliente ha altresì la facoltà di ricorrere alla procedura di mediazione o promuovere la risoluzione stragiudiziale delle controversie. Gravotech in caso di controversia con il Cliente si dichiara disponibile a partecipare ad un tentativo di conciliazione amichevole che il Cliente può promuovere davanti a RisolviOnline, un servizio fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano che consente di raggiungere un accordo con l’aiuto di un conciliatore neutrale e competente.
19. Informazione ex art. 13 Reg. UE/679/2016
19.1. Gravotech Informa il Cliente che il Titolare del Trattamento è Gravotech Italia S.r.l., con sede in Via Rivera, 138, Almese 10040 (TO), Italia e che potrà ottenere tutte le informazioni relative al trattamento dei suoi dati personali ed ai diritti che può esercitare ai sensi della vigente normativa sulla protezione dei dati, in particolare del Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche: “GDPR”), visionando l'informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del regolamento UE 2016/679 sul sito web https://www.gravotech.it/politica-sulla-riservatezza. Ogni soggetto interessato ha comunque il diritto di accedere, chiedere la rettifica e/o la modifica dei propri dati personali, di opporsi al trattamento e chiederne la cancellazione contattando Gravotech al seguente indirizzo e-mail: dataprotection.fr@gravotech.com.
20. Libera negoziazione
20.1. Le presenti CG sono state espressamente richiamate e liberamente negoziate fra Gravotech e il Cliente, quest’ultimo ha aderito espressamente alle presenti CG anche attraverso l’effettuazione e la conferma dell’ordine e comunque con la conclusione del Contratto, non trovano pertanto applicazione gli artt. 1341 e 1342 c.c.
21. Anti-corruzione
21.1. Ciascuna parte si impegna, nell'esecuzione del Contratto, a condurre le proprie attività nel rigoroso rispetto delle norme e dei regolamenti applicabili in materia di prevenzione e lotta alla corruzione nonché al rispetto della normativa pro tempore applicabile. Ciascuna parte si impegna a non intraprendere pratiche proibite dai regolamenti sopra citati e, in particolare, a non promettere, offrire o concedere a un pubblico ufficiale o a qualsiasi altra persona, direttamente o indirettamente, un vantaggio indebito affinché questa persona compia o si astenga dal compiere un atto o usi la sua influenza.
22. Responsabilità
22.1. Nella misura in cui il Cliente provi di aver subito un danno a causa dell'esecuzione dell'accordo da parte di Gravotech, Gravotech sarà responsabile solo per il risarcimento dei danni materiali diretti fino all'importo massimo del valore dell'ordine e/o della parte dell'ordine che ha causato il danno o che è stata interessata dal danno, a meno che il Cliente non provi il dolo e/o la colpa grave di Gravotech (art. 1229 c.c.).
22.2. Tranne in caso di dolo e/o colpa grave, Gravotech non sarà in nessun caso responsabile di danni indiretti, consequenziali e/o immateriali (diretti o meno) di qualsiasi tipo, come, tra l'altro, perdite economiche, perdite di profitto, perdite di opportunità o perdite operative, in particolare a causa di un ritardo nella consegna.