L'incisione laser, la marcatura e il taglio laser sono utilizzati non solo nell'industria, ma anche dai rivenditori, dagli artigiani (per la personalizzazione dei prodotti) e dagli specialisti della segnaletica.
Dalle sorgenti laser ai materiali e alle macchine per incisione laser, scoprite le possibilità per la vostra attività.
Marcatura laser e incisione laser sono tecniche spesso utilizzate per personalizzare oggetti, fornire segnaletica o marcare parti nei processi industriali. Il loro principale vantaggio: alta efficienza su una varietà di materiali, per risultati estetici e duraturi.
Tuttavia, si differenziano per diversi aspetti: interazione con il materiale, aspetto e durata del risultato.
Nell'incisione, le macchine "laser table" o "laser station" possono elaborare forme, grafici, immagini e testo per incidere fotografie, loghi o scritte su una varietà di substrati. Sono possibili due processi.
Taglio laser è invece un metodo di separazione termica termica in cui il laser attraversa e taglia forme geometriche ben definite - lettere, cartelli, etichette, modelli, oggetti, ecc. - e poi le incide. Con l'eccezione del eccezione del metallo il tavolo laser può tagliare un'ampia gamma di materiali, tra cui legno, pelle, cartone, gomma, silicone, tessuti, plastica, ecc.
Qualunque sia l'applicazione, per utilizzare in sicurezza le macchine per l'incisione laser esiste uno standard che le qualifica secondo quattro categorie suddivise in sottoclassi, dalla più alla meno pericolosa per gli utenti. Queste sono denominate classi laser e sono strutturate come segue:
CO2 incisione laser
L'incisione laser CO2 è una tecnica di marcatura e taglio utilizzata in vari settori e mercati, principalmente per marcare materiali organici.
Si basa principalmente sull'uso di un raggio laser ad anidride carbonica (CO2) per una marcatura precisa e dettagliata.
Il vantaggio della macchina per incisione laser CO2 risiede nella sua versatilità. E per una buona ragione: le sue impostazioni regolabili consentono di tagliare un'ampia gamma di materiali.
Sorgenti DPSS
Il laser DPSS, ovvero Diode Pumped Solid State Laser, consiste nel generare luce laser utilizzando il principio del risonatore, in combinazione con l'energia di pompa.
Diverse sorgenti laser rientrano in questa categoria:
I laser a fibra comportano guidare la luce e la pompa di spinta attraverso fibre di vetro (laser a fibra). Questa tecnica consente di eseguire incisioni ad alta risoluzione grazie alla qualità del fascio e alla messa a fuoco ottimale (messa a fuoco precisa).
Dal punto di vista della produzione, i laser fibra offrono un raffreddamento efficiente e una struttura compatta.
Il laser MOPA può imitare l' impulso lungo dei laser a fibra convenzionali e l'impulso breve dei laser a stato solido convenzionali. Consente una marcatura di qualità equivalente, con un processo più rapido.
Questa tecnologia è compatibile con molti progetti. E per una buona ragione, le reazioni sono moderate (combustione, fusione, riscaldamento, ecc.).
Non tutti i materiali e le sorgenti laser sono compatibili tra loro, a seconda che si tratti di materiali organici, plastica o metallo.
Per la marcatura di materiali organici, preferiamo sorgenti laser a CO2, e lo stesso vale per le nostre plastiche (Gravoply) o PMMA, che possono essere tagliate e incise con la CO2. Per la marcatura dei metalli, la sorgente migliore(laser a fibra o ibrido) dipende dal risultato desiderato.
Il legno è un materiale molto popolare per il taglio e l'incisione laser.
Per un'incisione che rispetti le sue caratteristiche, si consiglia l'uso di un incisore laser CO2. In questo modo sarà possibile applicare successivamente vernici o pitture.
L'incisione laser su metallo produce una marcatura permanente e ad alto contrasto senza danneggiare il materiale.
Per questo tipo di progetto, si consiglia di utilizzare una superficie metallica grezza, anodizzata, verniciata o placcata.
L'Incisione laser su vetro può essere utilizzata anche per progetti di personalizzazione (vetrate, pannelli di vetro, ecc.).
La tecnica deve la sua popolarità alla qualità della resa, che valorizza l'oggetto senza danneggiare il materiale.
Sono disponibili diversi tipi di incisori laser per soddisfare tutte le applicazioni e gli usi. L'esigenza non è la stessa per una linea di produzione, un'officina o un negozio indipendente, ad esempio.
Per questo motivo distinguiamo tra tecnologia galvanometrica, utilizzata nelle stazioni laser e nei laser integrabili, e tecnologia gantry, utilizzata nei laser da banco. Questa differenza permette di adattarsi agli ambienti di produzione e alle dimensioni degli oggetti da incidere.
La stazione laser, un'apparecchiatura che può essere adattata a qualsiasi spazio, dalla fabbrica al negozio.
Le stazioni laser utilizzano tecnologia galvanometrica con 4 diverse sorgenti laser:
L'incisione si ottiene utilizzando una serie di specchi che riflettono i raggi laser ad altissima velocità.
Possono essere utilizzati in un 'ampia varietà di ambienti come fabbriche, celle robotizzate, officine, uffici, negozi indipendenti, ecc.
Questo tipo di incisore è veloce e preciso, principalmente per la marcatura e l'incisione di piccoli oggetti.
Il tavolo laser, compatibile con gli spazi ridotti
Tavoli laser incidono linea per linea lungo 3 assi orizzontale (X), verticale (Z) e di profondità (Y). Questa tecnica garantisce pulito taglio o incisione.
I tavoli laser offerti da Gravotech sono dotati di una sorgente di CO2 o di fibra, o di entrambe nello stesso tavolo laser.
Sono compatibili con spazi ridotti come un'officina, una fabbrica, un ufficio o un negozio.
Si tratta di un tipo di macchina per incisione laser più lenta, che manca di precisione ma offre un'ampia area di marcatura.
Integrazione laser per linee di produzione
I laser integrabili utilizzano la tecnologia galvanometrica.
sono disponibili 4 sorgenti laser di Gravotech:
In generale, questi incisori laser sono utilizzati nell'industria (linee di produzione, fabbriche, celle robotiche...) per marcare i pezzi. L'obiettivo è marcare per l'identificazione e la tracciabilità.
Per gestire queste diverse macchine per l'incisione laser, è necessario un software per l'incisione laser con funzionalità CAM (Computer-Aided Manufacturing) e un controller. Questi sono essenziali per creare i percorsi utensile, controllare la macchina e inviarle il file di comando (codice G). È inoltre possibile utilizzare software CAD (Computer Aided Design) o DAO (Computer Aided Drafting) per progettare, disegnare e specificare i modelli e i testi da incidere.
In Gravotech sono disponibili 3 pacchetti software per gestire il vostro tavolo o la vostra stazione laser o integrabile:
Dalle tecnologie e soluzioni delle macchine, l'incisione laser è integrata in un ambiente denso. Oggi, l'incisione laser è compatibile con un'ampia gamma di materiali, esigenze e applicazioni, garantendo risultati adatti a ogni tipo di progetto.
Volete saperne di più sulle nostre macchine per l'incisione laser? Il team di esperti Gravotech può rispondere a tutte le vostre domande.