I laser sono soggetti a un rigoroso sistema di classificazione in base al loro livello di pericolosità. Questo sistema di classe laser, stabilito dalla IEC (Commissione Elettrotecnica Internazionale), designa un certo numero di standard e mira a garantire l'uso sicuro di questi dispositivi. Ma cosa è esattamente una classe laser e come si applicano agli incisori e alle taglierine laser?
I laser di classe 1 non sono considerati pericolosi per due motivi:
Sebbene i laser di Classe 1 possano essere potenti, in genere sono confinati all'interno di appositi involucri che impediscono l'esposizione diretta alle radiazioni. Di conseguenza, la sicurezza degli operatori e degli utenti è garantita.
Data la non esposizione al momento dell'incisione, non è necessario indossare occhiali di sicurezza quando si maneggiano i laser di classe 1.
I laser di classe 1M emettono luce visibile in un intervallo di lunghezze d'onda compreso tra 302,5 nm e 4.000 nm. Quando non c'è riduzione della sezione trasversale del fascio, questi laser non rappresentano un pericolo per l'occhio umano.
Nota: i laser di classe 1M sono comunemente utilizzati per gli scanner di codici a barre, in particolare alle casse dei supermercati.
Questi laser di Classe 1 sono progettati per soddisfare i requisiti di sicurezza. Possono essere adattati a qualsiasi ambiente: fabbrica, officina, front office e back office...
Massima sicurezza: il laser si interrompe istantaneamente se la porta viene aperta, grazie a un sensore dedicato.
Inoltre, una finestra di visualizzazione è progettata per seguire il processo di incisione.
Con questo tipo di laser, viene integrata una guaina protettiva per garantire una marcatura laser sicura. Viene posizionata tra la macchina laser e il pezzo da lavorare.
La camera è realizzata in alluminio anodizzato per isolare il raggio laser dall'ambiente di lavoro. I sensori di sicurezza assicurano la presenza di Mini-inline e del pezzo da marcare.
Classe 2
I laser di classe 2 emettono luce visibile nella gamma di lunghezze d'onda da 400 a 700 nm, con una potenza inferiore a 1 mW.
Questi laser, come i puntatori laser utilizzati sulle lavagne, sono considerati sicuri per gli occhi a condizione che il fascio non venga osservato per periodi prolungati. Attenzione: le etichette e le istruzioni per l'uso di questi laser indicano di non guardare direttamente la sorgente del raggio per evitare qualsiasi rischio.
In condizioni normali di utilizzo, non sono considerati potenzialmente pericolosi.
E classe 2M...
Per i laser di classe 2M, utilizzati nei proiettori o nelle livelle laser, l'esposizione non è pericolosa se non si guarda direttamente il fascio.
Le caratteristiche di sicurezza sono quindi le stesse, così come i rischi.
I laser da banco per l'incisione e il taglio sono ampiamente sicuri grazie a una porta che non può essere aperta quando il dispositivo è in funzione.
Non è richiesta alcuna autorizzazione specifica per il loro utilizzo.
Possono essere utilizzati in qualsiasi ambiente: fabbrica, officina, front office e back office o magazzino.
I laser di classe 3 sono suddivisi in due sottocategorie distinte: classe 3R e classe 3B (la più pericolosa).
Questi dispositivi sono moderatamente pericolosi e possono causare lesioni. È quindi necessario prestare molta attenzione alle apparecchiature e ai materiali riflettenti.
Laser di classe 3R
I laser di classe 3R hanno una potenza compresa tra 1 mW e 5 mW ed emettono in un intervallo di lunghezza d'onda compreso tra 302,5 nm e 10,6 µm. Per evitare il rischio di danni agli occhi, si consiglia vivamente di indossare occhiali protettivi.
Laser di classe 3B
I laser di classe 3B hanno un livello di potenza compreso tra 5 mW e 500 mW. La visione diretta del raggio è quindi molto pericolosa e può causare ustioni. Quando si utilizzano questi laser, è necessario indossare occhiali protettivi.
I laser in classe laser 4 sono pericolosi in visione diretta o diffusa, causano danni agli occhi e alla pelle e presentano un rischio di incendio. È indispensabile adottare rigorose precauzioni di sicurezza quando si utilizzano questi laser.
I laser di Classe 4 sono comunemente utilizzati in una serie di applicazioni industriali:
Queste applicazioni dimostrano l'efficienza e la potenza dei laser di Classe 4 e sottolineano l'importanza delle misure di sicurezza per prevenire incidenti e danni.
Questi laser possono essere utilizzati:
I laser integrabili sono utilizzati per la marcatura permanente di codici DPM (Datamatrix, Codice 1D, Codice 2D...) o di testo.
Classe 4, queste macchine non richiedono alcuna apparecchiatura aggiuntiva per il funzionamento, se non la loro integrazione.
Avvertenze Prima di utilizzare un laser per incidere, marcare o tagliare, è fondamentale consultare un professionista del laser esperto. Questo assicura che il laser scelto sia adatto all'applicazione specifica e che siano state adottate tutte le misure di sicurezza appropriate. |