Laser da taglio, marcatura laser, incisione laser Le tecnologie e le rappresentazioni di questi tre processi sono diverse. Quali sono le specificità del taglio? Scoprite tutto quello che c'è da sapere su come funziona i vantaggi e i materiali materiali compatibili con le macchine taglio laser.
Il laser da taglio permette di tagliare con alta precisione vari materiali concentrando l'energia laser su un'area minima.
Un raggio viene focalizzato e amplificato per aumentare la temperatura di una zona precisa del materiale, provocandone la fusione o la vaporizzazione. In questo modo è possibile tagliare il substrato.
Questo sorgente laser genera il raggio, stimolando i fotoni in uno spazio chiuso. Esistono vari tipi di sorgenti laser: CO2, DPSS, fibra, MOPA, ciascuna adatta a materiali diversi. La scelta della sorgente laser dipende dal materiale da tagliare.
Buono a sapersi |
Il processo offre diversi vantaggi, dalla progettazione all'esecuzione, fino al controllo dei costi.
Innanzitutto, consente di risparmiare tempo, grazie a:
il laser da taglio offre un'elevata precisione e versatilità, che consente di creare forme complesse su un'ampia gamma di materiali. Questa tecnica apre le porte ad una serie di applicazioni per la pubblicità nei punti vendita, la segnaletica, i componenti elettronici e le piccole parti metalliche ma anche per la realizzazione di trofei, giocattoli, modelli e gioielli.
Infine, la macchina taglio laser è autonoma: non richiede attrezzature o materiali di consumo aggiuntivi (stiletto, punta, lama o altri prodotti chimici).
A seconda della sorgente utilizzata (CO2, DPSS, fibra, MOPA), i laser possono tagliare un'ampia gamma di materiali:
Ricorda |
Esistono altri materiali, sviluppati specificamente per le tecniche di incisione o taglio laser. Ne sono un esempio quelli elencati nel catalogo Gravotech, come Gravoply™ Laser, Gravoply™ Ultra, Gravoply™ 2, Gravotac™ Exterior, Flexilase™ o Laser Wood.
Per il taglio di lotti
I modelli principalmente consigliati per questo tipo di utilizzo appartengono alla gamma LS, con sorgente di CO2. Queste tecnologie possono tagliare diversi spessori di materiale.
Piccolo incisore e cutter laser CO2 per personalizzazione, segnaletica e creatività.
Macchina per l'incisione e il taglio laser CO2 o fibra di medie dimensioni per insegne e piccole serie.
Incisore e cutter laser di grandi dimensioni per tutte le applicazioni.
Macchina per l'incisione e il taglio laser di dimensioni extra large per un'elevata produttività.
Per progetti a taglio singolo o pezzi di grandi dimensioni
Per questo tipo di progetti, le stazioni laser Gravotech sono la scelta migliore. Queste #macchine taglio laser# possono tagliare metalli fino a 1 mm e metalli preziosi fino a 0,8 mm.