Laser cutting

Laser da taglio: funzionamento e specifiche

Scoprite le principali funzionalità, i vantaggi e i materiali compatibili con la tecnologia del laser da taglio.

Laser da taglio, marcatura laser, incisione laser Le tecnologie e le rappresentazioni di questi tre processi sono diverse. Quali sono le specificità del taglio? Scoprite tutto quello che c'è da sapere su come funziona i vantaggi e i materiali materiali compatibili con le macchine taglio laser.

Il laser da taglio: come funziona, i suoi vantaggi e i materiali idonei

Sagoma da ritagliare con Ecocut materiale per incisione rotativa

Cos'è il laser da taglio?

Il laser da taglio permette di tagliare con alta precisione vari materiali concentrando l'energia laser su un'area minima.

Un raggio viene focalizzato e amplificato per aumentare la temperatura di una zona precisa del materiale, provocandone la fusione o la vaporizzazione. In questo modo è possibile tagliare il substrato.

Questo sorgente laser genera il raggio, stimolando i fotoni in uno spazio chiuso. Esistono vari tipi di sorgenti laser: CO2, DPSS, fibra, MOPA, ciascuna adatta a materiali diversi. La scelta della sorgente laser dipende dal materiale da tagliare.

Gravotech information icon without background

Buono a sapersi
A differenza del principio di separazione termica che avviene con il laser da taglio, l' incisione laser rimuove il materiale per "scavare" la superficie dell'oggetto senza tagliarlo - ma questi processi possono essere eseguiti sulla stessa macchina.

Per saperne di più sulla tecnologia laser
Incisione laser CO2 acrilico, plexiglass, pmma

Quali sono i vantaggi del laser da taglio?

Il processo offre diversi vantaggi, dalla progettazione all'esecuzione, fino al controllo dei costi.

Innanzitutto, consente di risparmiare tempo, grazie a:

  • una velocità di esecuzione molto elevata, anche se variabile a seconda del tipo di materiale,
  • bassa necessità di intervento dell'operatore durante il processo di taglio, l'azione si limita al posizionamento del pezzo o del materiale e all'azionamento della macchina,
  • limitata lavorazione successiva al taglio - dopo il taglio non è necessaria alcuna levigatura o sigillatura meccanica.

il laser da taglio offre un'elevata precisione e versatilità, che consente di creare forme complesse su un'ampia gamma di materiali. Questa tecnica apre le porte ad una serie di applicazioni per la pubblicità nei punti vendita, la segnaletica, i componenti elettronici e le piccole parti metalliche ma anche per la realizzazione di trofei, giocattoli, modelli e gioielli.

Infine, la macchina taglio laser è autonoma: non richiede attrezzature o materiali di consumo aggiuntivi (stiletto, punta, lama o altri prodotti chimici).

Per saperne di più sulla tecnologia laser
Taglio del legno su superficie circolare

Quali materiali possono essere tagliati al laser?

A seconda della sorgente utilizzata (CO2, DPSS, fibra, MOPA), i laser possono tagliare un'ampia gamma di materiali:

  • Carta organica - carta, gomma, tessuti, legno, pelle, cartone o sughero.
  • Plastica - PMMA, PA, PBT, PC, poliestere, PET (tranne ABS e PVC).
  • Metallo - alluminio, alluminio anodizzato, ottone, rame, oro, argento, nichel, acciaio, acciaio sottile acciaio a spessore sottile.
Gravotech information icon without background

Ricorda
Ricordare che la scelta della sorgente dipende anche dallo spessore del materiale.

Esistono altri materiali, sviluppati specificamente per le tecniche di incisione o taglio laser. Ne sono un esempio quelli elencati nel catalogo Gravotech, come Gravoply™ Laser, Gravoply™ Ultra, Gravoply™ 2,  Gravotac™ Exterior, Flexilase™ o Laser Wood.

Per saperne di più sulla tecnologia laser

Scegliere la giusta macchina taglio laser Gravotech

Per il taglio di lotti

I modelli principalmente consigliati per questo tipo di utilizzo appartengono alla gamma LS, con sorgente di CO2. Queste tecnologie possono tagliare diversi spessori di materiale.

  • Con un laser CO2 da 30W, ad esempio sulle macchine LS100 o LS100 EX : fino a 6-8 mm di legno e fino a 8-10 mm di acrilico.
  • Con il laser CO2 da 150 W della LS1000XP: fino a 15-20 mm di legno e fino a 25-30 mm di acrilico.
     

Precisione, compatibilità con diversi materiali, risparmio di risorse e di tempo Il laser da taglio combina tutti i vantaggi necessari per ottimizzare i processi produttivi, soprattutto perché una laser da taglio può essere utilizzato anche per l'incisione!